Pinacoteca Civica San Severino Marche

Il Medioevo nei centri minori

Dal 18 al 24 maggio presso la Pinacoteca "Padre Tacchi Venturi" di San Severino Marche verrà ospitata la mostra "Il Medioevo nei centri minori", che vedrà esposti alcuni lavori degli studenti del corso di rilievo dell'Architettura e della Città della Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università degli Studi di Camerino.

Il taglio del nastro è previsto per sabato 18 maggio alle ore 17.30.
La mostra presenterà il Medioevo con i suoi castelli, le sue rocche, le torri e le cinte murarie.
Il territorio esaminato è quello della provincia di Macerata, tanto che la mostra è itinerante, un territorio che presenta interessanti esempi architettonici ed urbani. Per ogni torre o castello gli studenti del corso di Architettura di Unicam hanno eseguito una campagna di rilievi con metodo diretto e fotogrammetria. In studio si è poi rielaborato il materiale raccolto. Le successive proiezioni ortografiche hanno evidenziato le parti degradate e quelle restaurate, le diverse tipologie di paramento e le soluzioni degli elementi architettonici. Inoltre sono stati realizzati dei modelli tridimensionali utili a mostrare la relazioni tra le parti e tra l’architettura e il contesto paesaggistico e da questi sono state prodotte le stampe 3D di ogni edificio.

Sarà possibile visitare la mostra dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Il Medioevo nei centri minori”
Tag: