Le nostre guide, tutte abilitate dalla Provincia di Macerata, sono a disposizione per accompagnarvi nella visita della Città e del territorio, qualsiasi giorno, su prenotazione.
Per ogni informazione ed eventuali prenotazioni contattare la nostra sede.

Di seguito potete trovare alcune delle nostre proposte, studiate e collaudate per offrire il meglio della Città e del territorio. E' possibile comunque richiedere dei percorsi alternativi e personalizzati a seconda delle, diverse esigenze sempre contattando il nostro Ufficio IAT in Piazza del Popolo, 43.

Tour Centro Storico

Tour Centro Storico

Parte Alta

Visita al borgo medievale di "Castello", nucleo originario della Città di San Severino Marche, sorto sulla sommità del Monte Nero, in seguito alla distruzione della antica Septempeda.

Qui è ancora possibile ammirare la prima cinta muraria della Città con le porte medievali, la fonte delle "Sette Cannelle", "La Torre Degli Smeducci", il Duomo Antico (detto anche San Severino al Monte), il Chiostro Monumentale ed il Museo Archeologico "G.Moretti", con importanti reperti di epoca picena e romana.

Parte Bassa

Visita della centrale Piazza Del Popolo, una delle piazze più grandi delle Marche, con la sua caratteristica forma ovale, i portici ed i suoi antichi palazzi. All'interno del Palazzo Comunale potrete ammirare il bellissimo salone di rappresentanza e la Galleria con le opere del pittore F.Bigioli ed i famosi bozzetti ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Sempre nella piazza è poi possibile visitare il Teatro Feronia dell'architetto Ireneo Aleandri, la chiesa di S.Maria della Misericordia con affreschi dei fratelli Salimbeni, Bernardino di Mariotto e Felice Damiani.

Da Piazza del Popolo sono facilmente raggiungibili la Chiesa di S.Agostino (Duomo Nuovo) con il gotico campanile, la Pinacoteca Civica che vanta al suo interno indiscussi capolavori tra cui opere del Pinturicchio, Vittore Crivelli, Paolo Veneziano, i Salimbeni e Allegretto Nuzi. Sarà possibile visitare anche le nuove stanze dedicate alla pittura del '600 recentemente inaugurate alla presenza dell' Ill.mo Direttore dei Musei Vaticani A.Paolucci. Proseguendo si incontrerà la chiesa di S.Lorenzo in Doliolo con la cripta e la sacrestia completamente affrescate dai fratelli Salimbeni.

Tornando indietro potrete visitare la ricchissima chiesa di S.Domenico con gli affreschi della Torre Campanaria e l'annesso chiostro. 


 

Tour Dei Castelli

Tour Castelli Di San Severino

San Severino Marche vanta ancora oggi il territorio più grande della provincia di Macerata che anticamente doveva essere difeso dalle costanti minacce provenienti dai Comuni limitrofi.

Nascono così i castelli di Pitino, Aliforni, Serralta, Isola, Castel S.Pietro, Elcito, Carpignano, Colleluce e tanti altri ancora che oggi costituiscono le frazioni di San Severino.